insulation-costrution-icon-bianca

Insulation & Construction EN

Vincitore del premio ARPRO

Silenziatore acustico

Il silenziatore ad uso domestico facile da installare

insulation-costrution-icon-bianca-ok

Insulation & construction

Vincitore del premio ARPRO

Silenziatore acustico

Il silenziatore ad uso domestico facile da installare

Automotive

Un progetto speciale

Il silenziatore acustico ed uso domestico è un progetto speciale di cui andiamo particolarmente fieri. Dall’idea ai disegni, passando per la progettazione, le soluzioni, la prototipazione e infine l’industrializzazione e produzione, tutto è stato seguito da MPE. I vantaggi di questo prodotto sono evidenti, come la riduzione del rumore e una minor dispersione termica in casa. Composto da un tubo e una ventola elicoidale di polipropilene espanso poroso (P-EPP), viene utilizzato per le prese d’aria sui muri perimetrali. Il P-EPP viene scelto proprio per le sue capacità fonoassorbenti e per la sua durevolezza, aspetto che permette di non compromettere la qualità dell’aria.

Il dispositivo è costituito da un corpo cilindrico avente diametro esterno pari a 19,4 cm, lunghezza pari a 32 cm, ed è caratterizzato internamente da una geometria elicoidale con passo tale da garantire una sezione di passaggio del flusso d’aria di 100 cm2. Dn,e,w = 40 dB. Per la realizzazione del silenziatore, MPE, insieme a un leader di mercato nel settore dei materiali edili per l’isolamento acustico, ha ottenuto nel 2011 il premio ARPRO® Awards, che riconosce innovazione e benefici ambientali nelle diverse categorie di applicazione dell’EPP.

Vantaggi e caratteristiche

icona-insulation-acustico-a

Per ristrutturazione e nuova costruzione

icona-leggero-utile-a

Leggero da
movimentare

icona-facile-a

Facile da posare

icona-elevato-fonoassorbente-a

Elevato potere fonoassorbente

icona-bassa-conducibilita-a

Bassa conducibilità termica

icona-inalterabile-nel-tempo-a

Inalterabile nel tempo

icona-illimitato-a

Di durata illimitata

difficolta-percorso-superate

Difficoltà sul percorso: superate

Uno dei temi di particolare difficoltà è stato quello di poter avere la ventola elicoidale con una forma particolare, impossibile da realizzare con l’EPP. Così MPE ha trovato la soluzione realizzando la ventola in due pezzi, uguali in forma a dimensione, ed incollandoli. Risultato: obiettivo raggiunto.

Il premio ARPRO®

Nel 2011, MPE ha ottenuto il riconoscimento ARPRO® Awards (premio che riconosce innovazione e benefici ambientali nelle diverse categorie di applicazione dell’EPP) per le performance raggiunte nella tecnologia dello stampaggio del polipropilene espanso poroso (P-EPP) in un settore fino a quel momento inesplorato: l’edilizia. La co-realizzazione con un leader di mercato nazionale nel settore di materiali edili per isolamento acustico ha permesso la creazione del silenziatore acustico brevettato in polipropilene espanso poroso (P-EPP), connotato dalle elevate proprietà fonoassorbenti e dalla garanzia di lunga durata nel tempo.

ARPRO award
mpe-ventilatore-acustico-arpro-pic-01-1200px
mpe-ventilatore-acustico-arpro-pic-02-1200px

In sintesi

Silenziatore acustico per prese d'aria di ventilazione su muri perimetrali muri perimetrali in polipropilene espanso poroso (P-EPP). Il dispositivo è costituito da un corpo cilindrico avente diametro esterno pari a 19,4 cm, lunghezza pari a 32 cm, ed è caratterizzato internamente da una geometria elicoidale con passo tale da garantire una sezione di passaggio del flusso d’aria di 100 cm2. Dn,e,w = 40 dB.

mpe-ventilatore-acustico-arpro-pic-03-1900px

Want to know more? Write to us, we’ll get back to you quickly.

Vuoi saperne di più? Scrivici, ti daremo riscontro velocemente.

Fasi del progetto e servizi

icon-punto-elenco-fondo-rosso

Sviluppo tecnico

icon-punto-elenco-fondo-rosso

Industrializzazione

icon-punto-elenco-fondo-rosso

Stampaggio

icon-punto-elenco-fondo-rosso

Produzione

icon-punto-elenco-fondo-rosso

Logistica