Un progetto speciale
Il silenziatore acustico ed uso domestico è un progetto speciale di cui andiamo particolarmente fieri. Dall’idea ai disegni, passando per la progettazione, le soluzioni, la prototipazione e infine l’industrializzazione e produzione, tutto è stato seguito da MPE. I vantaggi di questo prodotto sono evidenti, come la riduzione del rumore e una minor dispersione termica in casa. Composto da un tubo e una ventola elicoidale di polipropilene espanso poroso (P-EPP), viene utilizzato per le prese d’aria sui muri perimetrali. Il P-EPP viene scelto proprio per le sue capacità fonoassorbenti e per la sua durevolezza, aspetto che permette di non compromettere la qualità dell’aria.
Il dispositivo è costituito da un corpo cilindrico avente diametro esterno pari a 19,4 cm, lunghezza pari a 32 cm, ed è caratterizzato internamente da una geometria elicoidale con passo tale da garantire una sezione di passaggio del flusso d’aria di 100 cm2. Dn,e,w = 40 dB. Per la realizzazione del silenziatore, MPE, insieme a un leader di mercato nel settore dei materiali edili per l’isolamento acustico, ha ottenuto nel 2011 il premio ARPRO® Awards, che riconosce innovazione e benefici ambientali nelle diverse categorie di applicazione dell’EPP.
Per ristrutturazione e nuova costruzione
Leggero da
movimentare
Facile da posare
Elevato potere fonoassorbente
Bassa conducibilità termica
Inalterabile nel tempo
Di durata illimitata
Difficoltà sul percorso: superate
Uno dei temi di particolare difficoltà è stato quello di poter avere la ventola elicoidale con una forma particolare, impossibile da realizzare con l’EPP. Così MPE ha trovato la soluzione realizzando la ventola in due pezzi, uguali in forma a dimensione, ed incollandoli. Risultato: obiettivo raggiunto.
Il premio ARPRO®
Nel 2011, MPE ha ottenuto il riconoscimento ARPRO® Awards (premio che riconosce innovazione e benefici ambientali nelle diverse categorie di applicazione dell’EPP) per le performance raggiunte nella tecnologia dello stampaggio del polipropilene espanso poroso (P-EPP) in un settore fino a quel momento inesplorato: l’edilizia. La co-realizzazione con un leader di mercato nazionale nel settore di materiali edili per isolamento acustico ha permesso la creazione del silenziatore acustico brevettato in polipropilene espanso poroso (P-EPP), connotato dalle elevate proprietà fonoassorbenti e dalla garanzia di lunga durata nel tempo.
In sintesi
Silenziatore acustico per prese d'aria di ventilazione su muri perimetrali muri perimetrali in polipropilene espanso poroso (P-EPP). Il dispositivo è costituito da un corpo cilindrico avente diametro esterno pari a 19,4 cm, lunghezza pari a 32 cm, ed è caratterizzato internamente da una geometria elicoidale con passo tale da garantire una sezione di passaggio del flusso d’aria di 100 cm2. Dn,e,w = 40 dB.
Vuoi saperne di più?
Scrivici, ti daremo
riscontro velocemente.
Vuoi saperne di più? Scrivici, ti daremo riscontro velocemente.