Know-how d'eccellenza
La tecnologia del casco In-mould
La tecnologia del casco In-mould è la migliore soluzione tecnologica di produzione attuale per la realizzazione di caschi ultraleggeri con un elevato livello di stabilità e massima protezione. Iniezione di schiuma EPS (polistirene espanso) direttamente nel guscio in policarbonato del casco in una sola operazione (sinterizzazione) generata dal vapore, tramite pressione e calore. In questo modo si impedisce al guscio di separarsi dalla struttura in espanso offrendo, così, una migliore opposizione alla forza di impatto complessiva, per garantire il massimo della resistenza e della sicurezza.
Vantaggi e caratteristiche
Resistenza agli urti
Leggerezza
Aerodinamica
InMould
MPE in ogni fase dello sviluppo
Il progetto di un casco da bici è un processo molto complesso e la buona riuscita del prodotto richiede la combinazione perfetta tra numerosi elementi che ne possano determinare il successo. Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo è in grado di gestire ogni fase di progetto, dal primo schizzo su carta alla ottimizzazione del minimo dettaglio sul prodotto finito.
Dallo schizzo e dalla la ricerca di materiali e tecnologie d’ avanguardia si passa ai più avanzati sistemi di modellazione informatica che danno la forma tridimensionale all’idea preliminare, tenendo conto di tutta una serie di parametri matematici che consentono di rispondere ai più rigidi requisiti di sicurezza, sulla base dei diversi standard internazionali.
La prototipazione e la modellazione manuale
La fase successiva riguarda la prototipazione attraverso la quale si ha una prima percezione estetica reale e si cominciano a valutare le linee e gli equilibri formali. Dal prototipo si individuano anche le difficoltà tecniche e i processi tecnologici che consentiranno la realizzazione del prodotto finale. La modellazione manuale sul prototipo consente di raffinare e finalizzare il design definitivo.
La cura dei dettagli
Perché un casco si possa definire eccellente, è necessario curare i dettagli. Fra questi, molto importante è valutare il comportamento della ventilazione del casco, elemento fondamentale a garanzia del comfort e delle performace. I test nella galleria del vento risultano, a tal proposito fondamentali.
L'ingegnerizzazione
L’ufficio tecnico si occupa poi della fase di ingegnerizzazione valutando tutti gli aspetti tecnici ed eventuali punti critici che le nuove idee possono comportare. Lo sviluppo delle attrezzature per lo stampaggio deve tener conto del design e degli eventuali ostacoli relativi a forma, tecnologie e materiali. I nostri esperti sono in grado di risolvere ogni problematica relativa alla messa a punto e alla gestione del ciclo di stampaggio.
La campionatura
I primi campioni vengono testati internamente nei nostri laboratori per identificare eventuali criticità ed intervenire per eliminarle. Una volta che i test interni rispondono ai parametri degli standard di riferimento si procede con la produzione delle campionature da inviare agli enti di omologazione. Nel frattempo si procede anche a campionature per definire i parametri estetici di colori e finiture e selezionare le versioni definitive.
Industrializzazione e produzione
La fase di industrializzazione tiene conto di previsioni di produzione, ottimizzazione dei costi, messa a punto delle attrezzature e dei cicli produttivi. Con l’approvazione ed emissione dei test di omologazione si è pronti per la produzione del nuovo prodotto.
Industrializzazione e produzione
La fase di industrializzazione tiene conto di previsioni di produzione, ottimizzazione dei costi, messa a punto delle attrezzature e dei cicli produttivi. Con l’approvazione ed emissione dei test di omologazione si è pronti per la produzione del nuovo prodotto.
Vuoi saperne di più?
Scrivici, ti daremo
riscontro velocemente.
Vuoi saperne di più? Scrivici, ti daremo riscontro velocemente.