Materiali

Materiali

Tutto inizia dai materiali,
con MPE parti sicuro

icona-riciclabile

Riciclabile

EPS ed EPP sono riciclabili al 100%.
MPE li usa per produrre
un’ampia gamma di prodotti.

icona-ampia-scelta

Ampia scelta

La gamma MPE è in grado fornire
il materiale più idoneo alle tue
esigenze di mercato.

icona-rinnovabili

Rinnovabili

Il PS BMB è un materiale derivato
dall'utilizzo di fonti rinnovabili fin
dall'inizio della filiera.

icona-circular

Circular

MPE si impegna a utilizzare
materiali che favoriscono
l’economia circolare.

PP/EPP

PP/EPP (una volta espanso)

Materiale plastico, adatto a diverse applicazioni, altamente performante. Ha una grande capacità di carico, di assorbire gli urti e proprietà isolanti sia dal punto di vista acustico che dal punto di vista termico. Inoltre è riciclabile al 100%. Per le sue caratteristiche è molto utilizzato in diversi settori: automotive, logistica, termoidraulica, alimentare, medico, design, edilizia, catering.

our-offering-materiali-epp

Applicazioni

Interior design

Automotive

Logistica

Edilizia

Catering

Termoidraulica

Vantaggi e caratteristiche

icona-01

Resistente

l’EPP offre un ottimo binomio resistenza-peso, con la qualità finale di un’ottima capacità di carico e di grande ottimizzazione di pesi e volumi.

icona-02

leggero

l’EPP è un materiale ultraleggero. La sua intrinseca leggerezza consente notevoli riduzioni nel peso del prodotto finito con un sostanziale aumento della resistenza e dell’efficienza.

icona-insulation-acustico-nero-01

Isolante Acustico

l’abbattimento acustico dell’EPP è garantito nella sua versione porosa, con eccellenti performance nel settore automotive.

icona-03

Isolante termico

l’alto isolamento termico del polipropilene espanso è indispensabile in settori in cui la resistenza alle temperature è fondamentale.

icona-05

Recyclable

l’EPP è un materiale riciclabile al 100%.

PS/EPS

PS/EPS (una volta espanso)

Questo materiale ha buone caratteristiche meccaniche, alta resistenza alla trazione, capacità dielettriche, è leggero, ignifugo, durevole  (mantiene le proprie caratteristiche per 50 anni), atossico ed è facilmente stampabile, può assumere diverse colorazioni. Date le sue caratteristi che è molto versatile e viene utilizzato per produrre pannelli isolanti nel campo edile, per la realizzazione di packaging, per confezioni alimentari, gli interni dei caschi e i vassoi di movimentazione. È 100% riciclabile.

materiali-ps-eps

EPS Biomass Balance by BASF

EPS BMB

Realizzato grazie al metodo Biomass Balance (BMB) by BASF, che sostituisce, sin dall’inizio della filiera, le fonti fossili primarie con fonti rinnovabili certificate (biomassa, rifiuti organici, scarti di produzione). La materia prima così ottenuta contribuisce alla riduzione dell’emissione
di CO2. In base della quantità di materia prima utilizzata, i prodotti possono considerarsi più o meno “amici dell’ambiente”. L’EPS realizzato con il metodo BMB è riciclabile al 100%, molto versatile, idrorepellente ed è resistente all’invecchiamento. I prodotti realizzati in EPS BMB sono leggeri, facili da posare e hanno grandi capacità di isolamento termico al caldo e al freddo.

Materia prima

materia-prima-icona-01

FOSSILI

RINNOVABILI

Le fonti rinnovabili
sono utilizzate insieme
alle fonti fossili nella
fase di produzione delle
materie prime

Processo

processo-icona-02

PRODUZIONE
INTEGRATA ESISTENTE

L’utilizzo di un impianto
esistente ed integrato
permette di ridurre
l’impatto relativo alla
fase di produzione

Prodotti

prodotti-icona-02

RINNOVABILI
ASSEGNATI

Con il metodo BMB le
fonti rinnovabili sono
assegnate univocamente
ai vari prodotti

Ps Cycled

Variante di PS derivata dal riciclo chimico dei rifiuti plastici. Questa modalità permette di riutilizzare anche scarti piccoli e plastiche non riciclabili da altri settori industriali.

Applicazioni

Alimentare

Logistica

Tecnica

Termica

Protezione

Edilizia

Vantaggi e caratteristiche

icona-01

Resistente

Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.

icona-02

leggero

Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.

icona-03

Isolante

Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.

icona-04

Igienico

La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.

icona-05

Recyclable

Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggeri mento per edilizia o terreni di coltura.

TPU/ETPU

TPU/ETPU (una volta espanso)

È una tipologia di materiale espanso dalle caratteristiche molto interessanti, avendo un eccellente ritorno di energia, una lunga durata e un bassissimo peso specifico. Questa schiuma è perfetta per la realizzazione delle suole di scarpe sportive, garantendo un miglioramento delle prestazioni, un minore affaticamento muscolare e un maggiore comfort.

Può essere utilizzata come protezione in attrezzature sportive, sistemi antiforatura nei pneumatici per bicicletta, tappeti per uso sportivo, pet toys e molto altro.

our-offering-materiali-etpu

Applicazioni

Calzature

Pet

Protezione

Vantaggi e caratteristiche

icona-01

Resistente

Forte resistenza all'usura, grande durezza, resistenza e durata. Grandissima resistenza alla trazione.

icona-resistente-acqua-olio

Resistente all'acqua e all'olio

Resistente all'acqua e all'olio, può essere utilizzato in ambienti umidi o oleosi.

icona-processabilita

Processabilità

Può essere trasformato in varie forme di prodotti mediante stampaggio ad iniezione, estrusione, calandreatura ed altri metodi di lavorazione, in grado di soddisfare le esigenze di molte applicazioni.

icona-elasticità

Elasticità

Elastico e resiliente, l'ETPU può ridurre efficamente e le vibrazioni. Ideale per proteggere oggetti o aumentare il grado di comfort dei piedi se utilizzato per la suole delle scarpe.

icona-05

Recyclable

Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi prodotti.

PE/RPET

PE

Conosciuto anche come Polietilene, è largamente utilizzato nella realizzazione di oggetti di uso quotidiano come bottiglie e contenitori, tubazioni, valvole, giocattoli, elettrodomestici e molto altro. Termoplastico e quindi molto versatile, resiste alle basse temperature, a trazione,
abrasione ed è atossico e impermeabile.

PE per pannelli fonoassorbenti

Questo materiale è composto totalmente da fibra di poliestere riciclata. Ha un’elevata capacità fonoassorbente sin dalle medie e basse frequenze, è atossico e idrorepellente. Prodotto dal riciclo di materiali pre e post-consumo è particolarmente indicato per la realizzazione di
pannelli fonoassorbenti come Silentium di Primate.

rPET

Si tratta del polietilene tereftalato, utilizzato soprattutto per la produzione di bottiglie in plastica riciclata. È un materiale ecologico perché composto dal riutilizzo di bottiglie in PET che vengono sottoposte a smistamento, lavaggio, tritamento e fusione dei materiali plastici. In questo modo, le emissioni di CO2 si abbassano ulteriormente.

PE+rPET

L’uso congiunto di questi due materiali permette di ottenere pannelli acustici isolanti dalle elevate capacità insonorizzanti. Dalle spiccate proprietà fonoassorbenti, elastiche e di resistenza alla compressione, sono indicati anche per essere utilizzati come materiali per la ristrutturazione di pavimenti.

Applicazioni

Acustica

Edilizia

Vantaggi e caratteristiche PE+rPET

icona-fonoassorbente

Fonoassorbente

Ottime caratteristiche di fonoassorbimento fin dalle basse frequenze.

icona-ecologico

Ecologico

Ottenuto da riciclo di materiale pre e post-consumo, quindi, sostenibile e a basso impatto ambientale.

icona-05

Recyclable

Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi prodotti.