Collaborazione continua con il cliente
L’approccio che ci contraddistingue è quello della collaborazione a 360° con il cliente, un confronto continuo che si basa sull’obiettivo comune di agire secondo le regole della circolarità, creando prodotti con un ciclo di vita maggiore e riducendo, così, sprechi e rifiuti. Ecco alcuni dei servizi offerti da MPE.
MPE Lab
È un’opportunità che MPE mette a disposizione dei propri clienti per condividere idee e testare soluzioni su misura in un’ottica di diversificazione e originalità.
Attraverso la creatività e la progettazione, è possibile ottimizzare i prodotti esistenti e proporre nuove applicazioni di materiali già in lavorazione per affinarne la qualità ed esplorarne nuovi possibili utilizzi. MPE LAB è al servizio delle vostre idee, per dar loro forma, svilupparle e testarle con il supporto di chi da sempre conosce le necessità e le aspettative dei clienti di questo settore e sa che per crescere serve competenza e lavoro di squadra.
Stampa 3D e prototipazione
MPE realizza prototipi di alto standard adatti per eseguire test di validazione delle prestazioni come test di invecchiamento, resistenza agli urti, resistenza alla temperatura, montaggio, forma e funzionamento. Il servizio di prototipazione copre l’intera gamma di densità stampate di polipropilene e polistirene, incluse le varianti per applicazioni specifiche e quelle a colori. MPE è in grado, quindi, di eseguire la prototipazione, l’assemblaggio di componenti complessi e il sub-assemblaggio con inserti.
Fra le tecnologie utilizzate per la realizzazione dei prototipi, MPE mette a disposizione la stampa 3D in grado di realizzarli con estrema precisione e con tempi ridotti.
FEA
Sappiamo quanto sia importante effettuare un’analisi degli elementi finiti (FEA) che restituisca risultati accurati, come nel caso di risposta di un prodotto alla sollecitazione tramite carichi dinamici nel settore automotive. (es. crash test). Grazie alla metodologia FEA, abbiamo la possibilità di prevedere prontamente eventuali criticità ed intervenire sulla produzione, implementando eventuali modifiche di progettazione e ottimizzando la prototipazione. Il metodo è applicabile anche a sistemi complessi e materiali ibridi, aspetto che permette di ottenere analisi approfondite e di apportare modifiche ai componenti e alla forma del prodotto che vogliamo creare riducendo i margini di errore, i tempi di produzione e i costi.
Industrializzazione
L’industrializzazione è la fase successiva alla prototipazione: serve ad ottimizzare i processi produttivi e ridurre il costo. MPE offre anche questo servizio, fondamentale nella produzione, soprattutto di larga scala, e collegamento tra progettazione e produzione.
Con il processo di industrializzare si possono migliorare le caratteristiche a parità di costo, o aumentare la competitività economica a parità di prestazioni.
Gli obiettivi dell’industrializzazione di un prodotto sono:
- Riduzione dei costi complessivi di produzione
- Costruzione dei componenti
- Acquisto dei materiali commerciali
- Definizione e gestione dei lotti di produzione/acquisto
- Ottimizzazione del magazzino
- Miglioramento delle performance
- Perfezionamento del design
- Miglioramenti dell’ergonomia (a seconda del progetto)
Produzione
La produzione è la parte finale di ogni progetto. Che si tratti di una produzione di serie o di piccoli lotti, MPE è in grado di seguire con attenzione e senza sprechi di tempo tutto il processo produttivo. I macchinari dalla tecnologia avanzata, consentono a MPE di realizzare qualsiasi tipo di prodotto in polistirene espanso e polipropilene espanso secondo i più alti standard qualitativi richiesti dal mercato: lastre in EPS per il mercato edile, involucri in EPP per il settore HVAC, paraurti o parti di protezione per il settore automotive, oggetti di arredo in EPP, termoscatole in EPS e in EPP, componenti vari per la movimentazione di pezzi; e molto altro ancora. Qualsiasi esigenza del cliente, anche la più particolare, può essere realizzata da MPE