Quando si è in tanti a credere nella possibilità di processi produttivi migliori, che portano alla creazione di prodotti di qualità e rispettosi dell’ambiente, allora si instaura un circolo virtuoso che coinvolge l’intero settore. Questo aiuta a individuare tempestivamente le criticità, a confrontarsi e a proporre soluzioni concrete.
É il caso delle collaborazioni che noi di MPE abbiamo instaurato con altre aziende del settore, convinti che solo insieme si possano fare importanti passi avanti, ricevendo certificazioni prestigiose e diventando parte attiva delle associazioni di categoria.
Certificazioni
Associazioni
Collaborazioni e reti
MPE utilizza, per la produzione di prodotti destinati all’isolamento termico in edilizia, Neopor® BMBcertTM, la versione potenziata del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF: con il Metodo Biomass Balance (BMB), le fonti fossili primarie vengono completamente e interamente sostituite da fonti rinnovabili certificate (biomassa, appunto, come rifiuti organici e scarti di produzione) fin dall’inizio della filiera, contribuendo alla riduzione dell’emissione di CO2.
Dal 2010 MPE con altre primarie aziende del settore ha costituito la rete d’impresa EPS ITALIA con la finalità di potenziare lo sviluppo, l’efficienza e la capacità innovativa di ogni singola azienda partecipante, tramite la comune cooperazione ed integrazione.
Particolarmente importante per noi di MPE è la collaborazione con ReMade in Italy®, associazione volontaria che si occupa di certificare aziende che producono materiali con contenuto di riciclato. L’associazione si occupa inoltre di analizzare i flussi dei materiali riciclati per certificarne la trasparenza e il rispetto delle linee guida dell’economia circolare.
MPE fa parte di ARPRO Partner Programme che consiste di collaboratori in tutto il mondo che svolgono un ruolo importante nel fornire ai clienti un’ampia gamma di servizi prima e dopo la vendita. Tali servizi includono consulenza sulla scelta e l’adattamento di un prodotto, scelta del prezzo sulla fornitura, supporto tecnico, formazione degli operatori e manutenzione, attività sussidiarie.